Donne

Perché le donne non hanno bisogno degli uomini

Non c’è dubbio, le donne, superata una certa, dichiarano apertamente di poter vivere serenamente, anche senza un uomo al loro fianco. Perché le donne non hanno bisogno degli uomini?

Vivere da sole può essere una decisione che ha molte origini. Due fra tutte è la morte di un compagno o una separazione. L’idea di ricominciare non è contemplata ecco perché imparano a farsi compagnia da sole.

Non sono zitelle o se ti capita di chiamarle ancora così, abbi la cortesia di inserire prima o dopo la parola “felici”. Il termine zitella è riferito a una donna nubile dall’età piuttosto avanzata che non si è sposata e che non lo è mai stata. In tono dispregiativo gli uomini chiamavano così l’anziana dal carattere burbero e scontroso. Chi non riusciva a tenersi un uomo era considerata una poco di buono, con problemi relazionali e sicuramente acida e maligna.

Meno male che ci siamo evoluti, almeno in questo. Oggi le donne che vivono sole sono single.

Da quel tempo le donne, diversamente giovani, che vivono senza un uomo sono felici, perlomeno così dichiarano. Non lo so se raggiungono questa felicità dopo aver passato esperienze poco gratificanti, o è dovuto alla perdita totale di fiducia nell’amore e negli uomini. Quello che sento è che le donne single stanno bene, anche senza un uomo al loro fianco.

Perché le donne non hanno bisogno degli uomini?

La donna è capace di sostenersi da sola, ha amiche e amici con cui trascorrere il tempo che desiderano. Dedicano spazi infiniti alla bellezza e progettano il futuro che più le aggrada. Per ogni imprevisto c’è l’amico esperto, se si sentono abbattute corrono le amiche, se vogliono fare sesso.….. ecco qui si apre un mondo.

La maggior parte delle donne single vorrebbe avere un uomo “a tempo”. So che non è bello da dire, ma per tutte è l’ideale. Si sono emancipate o trovano il bello anche dove non c’è?

Eppure quando mi capita di chiacchierare con amiche “accoppiate” sento più lamentele che gioie. L’uomo al loro fianco pare più una spina che altro.

Ma certo, l’uomo va accudito, seguito, coccolato, sostenuto ogni giorno. Un lavoro che si aggiunge ai lavori quotidiani.

Certi uomini si adagiano sugli allori. Si cullano su ciò che hanno e l’idea di cambiare una routine rodata li manderebbe stesi su un lettino di uno psicoanalista. Non sono evoluti, non sono curiosi e talvolta fanno pure i prepotenti.

Se è vero che la donna ha una predisposizione umanitaria nei confronti della società, sembra insomma che trasmettano i loro ideali di cooperazione, gli uomini sono meno disposti a cooperare in tal senso.

Che abbiano paura di restare soli, di non essere in grado di? Farsi due uova al tegamino mentre caricano la lavatrice li manda in tilt. Considerano quindi la donna “essenziale” per il loro vivere.

Non voglio fare di tutta l’erba un fascio, personalmente ho amici che vivono da soli e se la cavano alla grandissima, seppur nella lista dei costi mensili c’è tanto di ristorante, stireria e donna delle pulizie. Ma non fa testo, piacerebbe a tutte avere un maggiordomo in casa.

La differenza è che una donna può vivere benissimo senza un uomo, mentre un uomo soffre se non ha una donna accanto. Sarà perché noi preferiamo morire di passione piuttosto che di noia?

Ottimismo e atteggiamento migliorano gli eventi che ci accadono.

Ecco la cosa che ci contraddistingue: l’ottimismo.

Quando gli eventi sono favorevoli, i comportamenti positivi si auto alimentano facilmente. Noi donne lo sappiamo bene perché siamo portate a guardarci dentro, a evolvere spiritualmente. Certo, sappiamo anche che un atteggiamento positivo non può conservarsi per sempre. Per quanto ti impegnerai, capiterà sempre un elemento di disturbo che metterà alla prova la tua capacità di reazione.

Questo è comunque un  ingrediente fondamentale per riuscire ad alimentare l’ottimismo. Reagire e recuperare rapidamente la condotta positiva sta alla base di un buon atteggiamento mentale. Chi si sofferma troppo sugli imprevisti e sulla sfortuna perde molto di ciò che la vita offre.

Perciò sorridi di più e vivi più intensamente!

La coppia che immagino felice è quella che alimenta lo stimolo, la curiosità, il rispetto e la libertà dell’altro. Pretendere, senza dare nulla in cambio, non è più ammissibile, ecco perché le donne non hanno bisogno degli uomini per essere felici.

Quando superi i 50 e hai assaporato la bellezza di vivere sola, i figli sono fuori casa e sei impegnata in mille cose che gestisci come un manager, chi te lo fa fare di accudire un uomo che non è in linea con la tua evoluzione.

Sapevi che uno studio sulle donne single ha affermato che raggiungono la tanto agognata felicità?

Nel suo libro Happy Singlehood: The Rising Acceptance e Celebration of Solo Living, Elyakim Kislev, professore e ricercatore presso l’Università di Gerusalemme, ha esaminato i motivi che hanno contribuito a rendere la “singletudine femminile” una delle categorie in più rapida ascesa nella maggior parte dei Paesi del mondo.

Per vivere in armonia e felici le donne non hanno bisogno del sostentamento di un uomo.

Il ricercatore ha scoperto che le donne che hanno scelto di stare sole non sono le persone tristi che tutti immaginano, anzi. Sono la categoria più socievole, hanno legami più saldi sia con gli amici che con i familiari e, generalmente, sono più soddisfatte. Trovano gratificazioni continue grazie a loro stesse, nella loro cerchia dei loro amici, nel lavoro che svolgono e nelle passioni.

Dai ammettiamolo, le donne possono insegnare agli uomini il coraggio e l’autodeterminazione.

Su questo non si può discutere.

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *