Real Life

Ti amo con tutto il mio… cervello!

E’ incredibile come risponda il nostro corpo quando si innamora. Palpitazioni, nevrosi, insonnie, testa tra le nuvole e ormoni a mille. La domanda è: “Innamorarsi è tutta una questione di cuore?” Mi dispiace, no. Ecco perché il titolo di questo articolo è ti amo con tutto il mio…cervello. Eh già dipende tutto da lui. Che cosa succede quando ci parte l’ormone, quello che noi chiamiamo Amore?

Al cuor non si comanda un cavolo, alla testa non si comanda. Leggi un po’ il perché..

Lo incontri, ti piace e inizia l’analisi chimica

Difficile da spiegare il comportamento che mettiamo in atto quando conosciamo una persona che ci piace. Per sapere però se è quella giusta, dobbiamo attendere che il cervello ci fornisca la sua analisi. Osserverà come lui si muove, cosa dice, le battute che fa, come si rivolge agli altri. Le sue smorfie, i lineamenti, la pelle e l’odore. Quanto è alto e come si veste. Una vera e propria radiografia che darà un esito, dopo circa un’ora dall’incontro. Se è positivo si continuerà la conoscenza, se negativo si imbastirà la qualunque scusa e si taglierà la corda.

Gli studiosi hanno esaminato il processo che avviene nel nostro cervello quando incontriamo una persona interessante. Pare si attivino ben dieci aree che rilasciano nel nostro corpo una vera e propria tempesta di elementi chimici. Te ne dirò 5, per me le più importanti.

Ecco perché ti amo con tutto il mio… cervello!

Vediamo cosa succede dentro di noi e perché non riusciamo a dare una spiegazione al fatto che vediamo tutto rosa Shiapparelli.

1 –Si attiva il desiderio

Non sai perché, c’è qualcosa in lui che ti attira. Lo desideri, anche se, dopo un’ora, ti sei dimenticata di chiedergli come si chiama. Questa sorta di desiderio che si scatena, è la prima scintilla che accende l’interesse.

2 – Alchimia e testosterone

A farti camminare tre metri sopra il cielo sono gli estrogeni e il testosterone che creano, senza pudore, attrazione e alchimia. Siccome l’uomo ne produce in maggiore quantità, capita che siano più espansivi nei primi approcci. Ora non ti stupire più se partono in 4, ora sai il perché.

3 – Ti sei innamorata

Che bella la vita dell’innamorata. Ti cacassero in testa uno stormo di uccelli diresti che il cielo ti ha mandato un segno. Gli alberi sembrano più alberi e i fiori più fiori. La tua collega da stronza è passata a poverina come la capisco, il mondo diventa tutto ad un tratto meraviglioso! Le emozioni sono amplificate e soprattutto ti metti a dieta. Ti sei innamorata.

4 – Ti senti una drogata

Hai presente quando prendi un cucchiaio e lo affondi in un barattolo di nutella? Ricordi cosa provi mentre lo metti in un bocca e con la lingua lo lecchi entrando in una sorta di estasi mistica? Ecco, sono gli effetti della serotonina e della dopamina.

Come cosa c’entra la droga con l’amore? Ma sì, i ricettori della dopamina si attivano quando si è innamorati o quando si assumono stupefacenti. Zero fame, zero sonno, iperattività e scaleresti l’Everest in tacco 12. Stessa cosa -solo che la droga uccide, l’amore no-

5 –Vuoi vedere che sta volta…

Se la macchina si è messa in moto nel modo giusto entra in campo l’ossitocina. Grazie a questo ormone il cervello ci dice che sì, ci si può fidare ed è pronto a costruire una relazione solida che, udite udite, potrebbe durare anche tutta la vita.

Se ti va di condividere l’articolo con le tue amiche o con chi dice che si innamora ogni 2 per 3, fallo pure. Magari scoprirà che è tutto, meno amore!

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *