Confidenze

Intervista a Adelina Putin

Oggi, 13 febbraio si festeggia la radio. Si sostiene che faccia bene a mente e corpo. Dovunque ti sia puoi ascoltarla e per questa occasione ho voluto incontrare un’amica che fa radio da sempre. Signore i Signori ecco l’intervista a Adelina Putin

Ciao Ade, partiamo con qualche aneddoto, un ricordo degli esordi di quando hai iniziato a fare radio.

Quando ho iniziato lavoravo in una piccola stanza con apparecchiature che per quegli anni erano il meglio sul mercato locale. Si programmava tutto a mano, per cui ascoltavi una traccia di un Lp da una parte mentre suonavi un 45. Ti ricordi il tassellino che si metteva per ascoltare il 45 giri? Ecco era tutto un togli e metti a seconda del disco, centrare il solco e mandare avanti la puntina quando si incantava ( Lol ) Sono e restano bellissimi ricordi.

Come è iniziata la tua carriera?

Era giugno, forse luglio, quando incontrai un mio amico nella piazza dove abitavo. Mi chiese di fare un provino per trasmettere in radio. Stava cercando delle persone da inserire nella sua piccola emittente privata.  Dovevo solo leggere un comunicato e poi avrebbe deciso. La locandina annunciava l’arrivo di Renato Zero nelle nostre zone per un concerto. Ecco, quello è stato il mio battesimo in radio.   

Con il tempo la tua voce ha preso corpo e sei diventata “the voice”. In quale percentuale la dizione conta per chi fa radio?

Purtroppo la percentuale è bassa. Si dovrebbe tenere conto quando si fa radio o televisione, non di meno conoscere l’italiano. Però non è tenuta in considerazione. Lo possiamo sentire sintonizzandoci in diverse stazioni radio. Chi ha una dizione perfetta sono gli speakers che incidono le pubblicità.

Quindi se volessimo sapere come si pronunciano le parole dovremmo fare attenzione agli speakers delle pubblicità?

Esatto, oppure i film doppiati dagli italiani. Siamo i migliori doppiatori al mondo.

Andando in onda ogni giorno devi programmare contenuti e canzoni. Un lavoro a monte di cui si parla poco.

Non sono io a programmare le canzoni, c’è un ufficio che si occupa di questo. Ma penso ai contenuti. Al mattino, appena mi sveglio, mi guardo tutte le notizie del giorno, cerco l’argomento in linea con il mio target e lo propongo per la puntata.

Ci vuole molta creatività.

Sì, devo dire che i miei ascoltatori mi danno molti spunti su cui riflettere. Sono una fonte inesauribile di idee.

Mi pare di capire che hai un rapporto molto stretto con loro. Interagisci molto rispondendo personalmente ai loro messaggi. Ti fa onore.

Sì, con alcuni di loro è nata una vera amicizia. Il mio pubblico è fedele e io ricambio l’affetto.

Ognuno di noi ha un proprio gusto musicale, tu sei una Lady Rock . Ti manca non mandare in onda il tuo genere?

Questo è un lavoro, non dimentichiamolo. E’ una grandissima passione che è diventata il mio lavoro. Per questo entro nell’ottica del dovere, un dovere che sento nei confronti di chi segue Auditorium. E’ ovvio che nel privato ascolto le cose che piacciono a me. E’ come se tu facessi la commessa in una profumeria e tu proponessi solo il profumo che piace a te. Devo dire però che all’interno della trasmissione il programmatore inserisce qualche pezzo rock, conosce la mia anima e mi piace molto questa cosa.

La radio si è trasformata con l’arrivo dei social. Se prima il conduttore era avvolto da un alone di mistero e dietro una voce si sognava il volto, ora il pubblico sa tutto di te e ti può anche vedere. Ha favorito secondo te la radio oppure l’ha sminuita come mezzo?

L’ha favorita, di molto. I giovani di oggi però sono diversi da quelli che ascoltavano la radio un tempo. Sono digital e per loro la radio, come la televisione, resta un mezzo di comunicazione da “adulti”.  

Adesso entro a piede teso nella tua vita privata. E ho due domande bruciapelo per te. La prima è come fai ad avere un fisico da 20enne, svelaci il tuo segreto. La seconda un consiglio per avere una voce perfetta.

( Lol ) 20enne no dai non esageriamo. Bevo tantissima acqua, non fumo, non mangio carboidrati. Mi sono sempre nutrita con proteine, verdura e frutta. Poi faccio molto sport. Questo è il segreto di pulcinella.

Body building, poligono, arrampicata… ma chi seiiiii?

Il body building è la mia passione da sempre. E’ vero ho il porto d’armi e sparo al poligono. Ho fatto anche pugilato, tiro con l’arco. Sì dai mi do da fare 🙂

Ma dai neppure uno sgarro, ti prego dimmi che sei umana.

( Lol ) Certo, amo i super alcolici, cose cattive 😊

Ah meno male. Senti, quanti centimetri di pelle hai ancora a disposizione per un tatuaggio?

Non lo so, ma vorrei essere piena dal collo alle mani. Purtroppo facendo anche televisione non posso spingermi oltre.

Cosa rappresentano per te i tatuaggi?

Sono la mia corazza. Mi sento forte con loro addosso, come se mi proteggessero. E’ una forma magica.

Il tuo primo?

E’ stato Prince sul braccio destro. Avevo 30 anni.

Non abbiamo detto tutto ma devi lavorare e ti lascio. Per tutti appuntamento Auditorium dalle 14.00 alle 18.00 ogni giorno su Stella Fm Triveneto frequenze 97.2

Ciao Ade, buon lavoro e grazie di cuore per il tuo tempo.

Ciao Stefy grazie a te

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *