Real Life

Il tuo nome non ti piace, cambialo.

E’ possibile che, a certo punto della vita, ti rendi conto che il nome scelto con tanto amore dai tuoi genitori, a te proprio non piaccia. Cosa puoi fare? Il tuo nome non ti piace, cambialo.

"Mi chiamo Gertrude e io sono tutto fuorché Gertrude. Un nome che mi ha chiusa in una trappola per 40 anni e che ho deciso di cambiare perché io mi sento Lorella".

Non so se ti è mai capitato di fare questi discorsi con un’amica davanti a una tazza di tè. Di solito si parte facendo una semplice domanda:“A te piace il nome che ti hanno dato i tuoi genitori?”

Il 70% delle volte mi sono sentita rispondere NO.

Perché un nome può essere una trappola per una persona?

Le risposte sono molteplici: può essere che non te lo senti cucito addosso, senza un motivo particolare, oppure, lo associ a una persona o a un personaggio che ti irrita terribilmente.😡

Nel corso della vita veniamo a contatto con migliaia di persone, a ognuna è cucito addosso un nome e con quello identifichiamo il carattere e la sua personalità. Gli affibbiamo un’etichetta, 🏷️come fanno i sarti sugli abiti per essere venduti.

Quando un Aldo ti ha fatto del male e ne incontri un altro dopo tanti anni non è forse vero che la tua mente ti gioca il brutto scherzo di riportarti al primo Aldo che odi ancora tanto? Eh sì, il nome lo associ all’opinione che hai della persona che lo porta.

Cosa fare allora se è il tuo nome a non piacerti?

Preparati a un altro battesimo, interiore, intimo e cambiati il nome

Il gioco sta in questo: scegliti il nome che più ami, quello che ti saresti dato se fossi stato uno dei tuoi genitori. Non fare proclami, non dirlo a nessuno, resta una cosa intima e solo tua.

Che cosa succederà nella tua testa cambiando il nome che non ti piace?

Il cambiamento sarà radicale perché al posto per esempio di Stefania agirà Francesca che rappresenterà tutto ciò che avrei voluto essere. Lei è senza paure, tenace, sicura, orgogliosa di sé, affidabile, responsabile, razionale o romantica.

Tutto ciò che voglio essere Francesca❤️ lo sarà e dopo il battesimo agirà per conto di Stefania.

Con un nuovo nome è possibile calarsi nel personaggio che vorresti essere, che forse è già dentro di te, ma è bloccato da mille insicurezze che ancora non riesci a superare.

Questo gioco di cambiare nome è spesso utilizzato nelle terapie dell’Istituto Riza. Ti permette di uscire dalla tua storia offrendoti un’identità nuova💎 e liberandoti di quella che ti stava stretta.👎

Pare sia davvero terapeutico sostituire, in modo responsabile e consapevole, il proprio nome. In fondo anche chi si cela dentro di noi è autentica, dato che è il prodotto di ciò che desideriamo.

Perché allora non provarci?

Lascia che agisca una Francesca al tuo posto, sarà lei a chiedere un aumento, a presentarsi a un colloquio di lavoro, ad accettare le avances di un uomo, a dire di no, quando di solito dici di si per mille blocchi.

Il tuo nome non ti piace, cambialo ! Una cosa però è importante: dovrà restare un segreto fra te e la tua nuova te.

Io ci sto provando e ti assicuro che per ora funziona.

ciao

….e ora chi firma? 😃

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *