Real Life

I 7 segreti per farsi ascoltare

Quella di parlare in pubblico è una vera e propria arte.

Cicerone la definì “Ars oratoria” oggi la chiamiamo “Public speaking” ma il contenuto è lo stesso: il saper parlare in pubblico con efficacia, come immagino tu sappia, non è da tutti e non è per tutti.

E’ vero, si possono affinare le tecniche, però devi allenarti molto e soprattutto non scoraggiarti ai primi errori che inevitabilmente farai.

Di seguito ti darò dei consigli utili per farti ascoltare, sono regole che ho imparato nei primi mesi di preparazione per diventare una presentatrice televisiva.

Albano and me

Alcuni ti sembreranno “strani” , altri li conoscerai e magari già li metti in pratica, vediamo insieme quali sono:

1-AUTENTICITA’

Non pensare sia scontato, ci sono persone che pensano che emulare i migliori sia l’unico modo per imparare. Evita se puoi di scimmiottare chiunque ti piaccia, ricorda che si percepisce l’autenticità e questa paga sempre.

2- OSSERVA CHI HAI DAVANTI

Impara a osservare chi è il tuo pubblico: perché sono lì, che cosa si aspettano, che cosa li accomuna. Fatti un sacco di domande, anche le più banali, saranno utili per studiare la tua presentazione.

3- ESERCIZIO E ANCORA ESERCIZIO

Se vuoi diventare un bravo oratore devi continuare a misurarti con l’arte. Scrivi il tuo discorso e inizia a ripeterlo, fallo tante volte, in situazioni diverse, provalo finché non lo farai tuo. Un esercizio che mette molto in imbarazzo, ma ti assicuro essere efficace, è provare a ripeterlo guardandoti allo specchio, non quello dell’auto, usa uno specchio che riflette l’immagine intera. ( non ti preoccupare se non ci riesci, questo è un esercizio davvero duro)

4- FAI ESEMPI E RACCONTA STORIE

Sai perché alcuni oratori annoiano? Perché non ci raccontano delle storie di vita reale. Se al tuo discorso aggiungi degli esempi chiarificatori, credimi sarà molto apprezzato. Devi stimolare il pubblico e aiutarlo a connettersi con te.

5- TESTA MICROFONI E APPARECCHIATURE

Chi ben comincia è a metà dell’opera, dicono. Non c’è peggior cosa che salire sul palco con il microfono che non funziona, una cassa che stridula, un proiettore spento. Anche se avrai dei tecnici che provvederanno a tutto, un check personale ti farà stare più tranquillo.

6- PRENDITI DELLE PAUSE

Ecco un’altra cosa che pochi fanno. Le pause sono oro colato, una manna dal cielo, l’apoteosi di una presentazione. Mi riferisco a pause di 1, massimo 2 secondi che, credimi, se non sei abituato, ti parranno minuti.

Abituati a farlo, quei secondi, studiati in precedenza, daranno un valore immenso alle parole che pronuncerai subito dopo.

Per questo devi studiarti il testo e sapere dove e quando utilizzarle.

7-STUDIA LA MATERIA

Non volevo neppure scriverla questa parte, mi pare ovvio e a te?

NON AVREI FINITO…

Ne avrei almeno altre 7 di regole per fare un discorso davanti ad altre persone e superare l’ansia da prestazione, per ora ti puoi accontentare di queste?

Mi auguro che diventi anche tu un oratore provetto e se lo vuoi fare di mestiere affidati a un esperto per migliorare le tue performance.

Ps: ricorda che non serve essere su un palco per essere presi dal panico, a volte è sufficiente intervenire in una riunione aziendale per sentire le gambe tremare, ma tu non sei fra questi, vero?

ciao, alla prossima

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *