Confidenze

Alessandra Celentano una vita in punta di piedi

Per tutti gli aspiranti di “Amici” è la donna da temere, quella severa, intransigente, la docente che fa bene il suo lavoro, anche se la trasmissione è spettacolo, intrattenimento, sogno. Alessandra Celentano una vita in punta di piedi.

Ballerina e coreografa, Alessandra è il modello di insegnante che ogni alunna di danza classica dovrebbe avere.

La disciplina, l’impegno e la severità hanno da sempre portato risultati ottimi e la sua non è certo cocciutaggine o arroganza come traspare ai non addetti ai lavori.

Mi affido la sua sincerità per ottenere delle risposte anche scomode, così smontiamo qualche illusione e da in punta di piedi torniamo con i piedi per terra.

Essere una ballerina, un percorso lungo e faticoso. potrebbe diventare una carriera Ma quale prezzo?

Il prezzo da pagare per intraprendere questa carriera e sicuramente alto, come qualsiasi mestiere che si vogliono ottenere risultati importanti. 

Gli esperti ti insegnano che fin da piccolo il sacrificio, la dedizione la disciplina stanno alla base di tutto.

Il talento, ammesso che si possegga, viene fuori solo attraverso tanto studio, lavoro e sudore, nel vero senso della parola, se non vogliamo che rimanga solo una grande passione! Poi non è detto che la passione sia baciata da Tersicore!

Hai citato Tersicore, la protettrice della danza e una delle nove muse della mitologia greca. Non a caso quindi ti chiedo cosa pensi quando si presenta un ballerino che, palesemente, non ha né stoffa e né preparazione tecnica? 

Quando mi trovo di fronte a un candidato del genere mi pongo una serie di domande.

Se hanno mai visto la trasmissione, che cosa pensano quando si presentano ai provini, chi li ha spinti a mettersi in gioco senza un minimo di preparazione.

Capisco che avere una coscienza reale di se stessi è difficile, ma questi giovani hanno alle spalle adulti coscienziosi ed è a loro che mi rivolgo.

Dovrebbero essere i primi ad essere “spietati” passatemi il termine.

Non tanto per spezzare i sogni al nascere, ma quanto per non creare false illusioni.

La prima conseguenza è la frustrazione, che arriva quasi sempre dopo un NO, ecco cercherei di evitare questo. 

Per molti giovani entrare in un programma come “Amici di Maria De Filippi” ha un sogno la bramosia sta nella fama di popolarità fine a se stessa oppure concretamente un trampolino di lancio? 

Credo che “Amici di Maria De Filippi” sia realmente un trampolino di lancio per un giovane che vuole intraprendere una carriera artistica. Sia essa di canto oppure di ballo.

Tieni presente che i talentuosi vengono inseriti in realtà lavorative di alto livello. Non dimentichiamo che chi pensa di superare alcuni step, passando per la trasmissione, si accorgerà che il difficile è mantenere il successo, non raggiungerlo! Ecco perché Amici è sicuramente un punto di partenza, non punto di arrivo. 

La danza è un’arte, perché è ancora così lontana dai cuori degli italiani?

Io non credo che la danza sia lontana dal cuore degli italiani. Anzi, credo che la danza, il ballo facciano parte del nostro DNA!

E’ istinto, è amore, è vita.

Forse manca un indirizzo culturale, un percorso educativo serio.

Conoscere per poi apprezzare. Purtroppo, in Italia, non ci sono molti sbocchi per tutta una serie di problemi che non sto ad elencare, ma sicuramente non favoriscono la cultura!

Eppure l’essere umano vive di musica, di danza, di pittura di arte.

Grazie Alessandra per la tua sincerità

Grazie a te e buon lavoro.

Intervista pubblicata su La Piazza

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *