Galateo e bon ton

Come si dispongono gli ospiti a tavola

Il galateo sulla disposizione degli ospiti a tavola è molto più preciso a seconda dell’importanza dell’evento. Se vuoi essere ricordata per una buona padrona di casa non puoi non sapere alcune regole di bon ton. Un posto sbagliato può dire molto di te, per cui come si dispongono gli ospiti a tavola lo vediamo in questo articolo.

Per quale motivo è giusto sapere dove far sedere chi?

La risposta sta negli archivi del tuo vissuto, dove sicuramente da qualche parte, c’è un faldone con la scritta “Brutta serata”. E’ molto probabile che a rovinarla sia stato solo il posto dove ti sei seduta. Se la padrona di casa invita gli amici di sempre e un ospite sconosciuto agli astanti, ma non conosce il bon ton, sarà facile cadere nell’errore di lasciare che gli invitati prendano posto a casaccio, lasciando l’ultimo all’angolo. Proprio la persona alla quale si sarebbe dovuto dare maggiore attenzione.

Ecco perché queste regole, seppur noiose, possono salvare una cena, un’amicizia e un faldone nella memoria.

Una cosa che non dice spesso è dov’è il posto più corretto per la padrona di casa rispetto alla disposizione della sala?

Lei siederà al posto più vicino alla cucina, per una questione di comodità.

Detto questo vediamo come si dispongono gli ospiti a tavola.

Come ho anticipato il padrone e la padrona di casa siederanno a capotavola, in tutte le occasioni, meno una. Se sei una signora single, il posto a capotavola andrà all’uomo che vuoi onorare. ( e viceversa )

Ora pensa a un’alternanza tra uomo e una donna, ma attenta alla disposizione.

Alla destra dei capotavola ci saranno sempre le persone più importanti, mentre alla sinistra si farà accomodare la persona più anziana. ( attenta a non offendere una signora, meglio pensare a quella che ha la precedenza sull’importanza) Gli invitati giovani saranno sempre distanti dai padroni di casa.

Galateo significa far sentire l’invitato a proprio agio ecco che, se inviti una persona straniera avrai la cortesia di porre al suo fianco un commensale che possa interagire con lui.

Anche gli argomenti da intavolare seguono il bon ton, magari li vediamo in un altro articolo.

Piccoli accorgimenti

Ricorda che se hai più di dieci invitati dovresti aggiungere un segnaposto in modo tale che ogni commensale sappia dove sedersi. Se sei in famiglia basterà scrivere il nome, se il pranzo è formale il segnaposto sarà più completo con nome e cognome e titolo. Rigorosamente scritto a mano.

4 – 6 – 8 -10 ospiti: come si dispongono gli ospiti a tavola?

Cena con 2 invitati: le signore saranno una di fronte all’altra. La padrona di casa avrà il marito alla sua destra e alla sua sinistra l’invitato.

Cena con i suoceri: il padrone di casa ha alla sua destra la suocera, alla sinistra la mamma. Esattamente come la padrona di casa avrà alla sua destra il suocero e alla sinistra il padre.

Cena con 8 invitati: in questo caso solo la padrona di casa siederà a capotavola, ma se ti trovi in Inghilterra il posto è affidato al padrone di casa. Di fronte siederà la persona di maggior riguardo dello stesso sesso e avrà alla sua sinistra l’altro padrone di casa.

Cena con 10 commensali: i padroni di casa sono a capotavola. Il signore più importante alla destra della padrona di casa, mentre la signora più importante siederà alla destra del padrone di casa.

Si prosegue con l’alternanza uomo/donna.

Le coppie sposate di dividono sempre: solo i giovani fidanzati possono rimanere accanto. Gli ospiti meno importanti (single, familiari) occupano i posti più distanti dai padroni di casa, tenendo conto che la suocera ha sempre priorità di vicinanza. Il posto migliore al tavolo (ad esempio quello che guarda la sala, oppure il più comodo) va sempre riservato alla donna. I giovani, come ho detto, devono occupare la parte centrale del tavolo; i tavoli riservati ai ragazzi si possono fare solo nelle feste, in altri contesti sono sconsigliati.

La prima persona a sedersi sarà sempre la padrona di casa.

Se fai una cena solo donne o solo uomini segui la stessa regola per importanza dell’ospite.

E se il tavolo è rotondo come si disporranno gli ospiti?

Nel caso di tavolo rotondo i problemi sono minori, ricordiamoci che i posti d’onore sono quelli con le spalle al muro, in questo modo il nostro ospite di riguardo avrà una vista migliore e la luce che viene da sinistra.

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *