Counselling

Cambia la tua giornata NO con piccoli gesti

Sembra incredibile, basta alzarsi con il piede sbagliato e tutto segue a domino per confermare che sì, sei nel vortice delle sfighe del giorno. Poi all’improvviso, una persona fa per te dei piccoli gesti che ti cambiano la giornata.

Sono attimi inattesi di felicità, proprio per questo hanno un potere enorme sul nostro stato d’animo.

Perché possa scattare la magia però devono essere azioni d’amore, senza voler nulla in cambio. Se sei tu a compiere il gesto gentile devi dimostrare un affetto incondizionato, restando nella consapevolezza che non ti verrà restituito nulla, almeno di materiale, in cambio.

Cambia la giornata NO con piccoli gesti.

Si può imparare a fare gesti gentili al prossimo?

Se non sei abituata a farlo ecco qualche semplice consiglio da mettere in pratica.

1- Una buona azione funziona solo se è onesta

Non c’è bisogno di tante spiegazioni in merito, tutti noi abbiamo attivo l’allarme “opportunismo”. Si accende quando ci rendiamo conto che l’altro è gentile con noi solo per soddisfare un suo bisogno. Te ne accorgi perché dopo il gesto gentile ti chiede di fare qualcosa per contraccambiare, qualunque sia la natura del favore. Questa gentilezza non è genuina e non funziona.

2- Attiva l’ascolto e connettiti con il mondo

Togli gli occhi dal tuo smartphone e connettiti con le persone che hai accanto. Ascoltare non significa stare a sentire, vuol dire entrare in empatia con l’altro e provare a comprenderlo. Sai che potere hanno un sorriso o uno sguardo d’intesa, il porgere una mano quando non ti viene richiesta?

3- Interessati all’altro con sincerità

Quante volte hai chiesto a una persona come sta, senza volerlo davvero sapere? Essere cortesi con le parole non fa di te un portatore di luce, interessarsi all’altro mettendoti al suo posto, questo sì che farà sentire la persona amata e accolta.

Ci sentiamo soli perché non sappiamo amare, non ci fidiamo degli altri oppure, in alcuni casi, di noi stessi. Faccio sempre da specchio a quello che mi succede intorno e ho compreso che ricevere doni importanti mi mette a disagio perché non posso ricambiare. Ma quando ricevo affetto e amore tutto cambia, so come restituire un sorriso o un abbraccio, un gesto affettuoso o una parola di conforto.

Cambia la tua giornata NO con piccoli gesti, sia che tu li faccia o che li ricevi sono un dono meraviglioso.

Si arriva a un certo punto nella vita a comprendere che ti restano impresse solo le emozioni, tutto quello che hai ricevuto di materiale non lo ricordi. La felicità del dono materiale ha la durata di un effetto wow, poi svanisce. Facci caso e dimmi se ricordi di più i gesti amorevoli o l’anello che ti hanno regalato alle superiori.

Ora ti svelo un piccolo segreto che mi fa tanto felice.

Quando mi capita di andare a prendere un caffè in un bar, lascio un caffè sospeso. Qui da noi non si usa e tutte le bariste mi guardano con occhi allucinati, la prima volta. Esordisco sempre dicendo: “Il primo che le chiede un caffè gli dica che oggi è il suo giorno fortunato”. Poi ci metto 5 minuti a spiegare che non deve svelare il mio nome, non si fa, non è questo lo scopo. Sono solo piccoli gesti che possono cambiare la giornata No di qualcuno di sconosciuto, tutto qui.

Mi metto solo nei panni di chi lo riceve e credo che se capiti alla persona che si è alzata di malumore, beh forse quel gesto le cambierà la giornata.

Ogni volta che lo faccio io mi sento benissimo, perché so che a uno sconosciuto avrò strappato un sorriso.

E se ti dicessi che essere gentili alza i livello della felicità. Le persone che fanno piccoli gesti carini sono più felici e hanno relazioni più soddisfacenti. Ti dirò di più, ricevono molto di più dalla vita e sono fortunate.

Poi non scordare l’effetto domino, le comunità umane sono regolate dal meccanismo della reciprocità, per Cicerone non c’era dovere più indispensabile del “restituire una gentilezza”.

Siamo un po’ scimmie noi umani, attiviamo i neuroni specchio e imitiamo molto facilmente le azioni degli altri.

Quindi, se ho di fronte una persona scortese, cattiva e maleducata è facile restituire la stessa moneta, ma finisce sempre male. Dovremmo allenarci proprio con queste persone, è dura lo so, ricambiare la cattiveria con la gentilezza, ma ne vale la pena.

Comunque, al contrario, se ho di fronte una persona che sorride i neuroni specchio mi spingeranno a imitare questo tipo di comportamento e sarò ben disposto a ricambiarlo.

SCRIVI IL DIARIO DELLA GENTILEZZA

Prova a scrivere in un diario tutti i piccoli gesti gentili che fai ogni giorno, poi controllalo una volta al mese. Potresti sentirti soddisfatta oppure constatare di aver davvero dato poco. Se fosse, migliora!

Cambia la tua giornata NO con piccoli gesti, sia che tu li faccia o che li ricevi sono un dono che trasformano gli stati d’umore da negativi a positivi.

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

1 Comment

  1. RENATO BORSOTTI says:

    Brava. Condivido. Da anni anch’io, nel mio piccolo, ho lasciato “caffé sospeso” (ovviamente, prima del “virus monarchico”) e, anche altro… E’ comunque, un buon segno. RENATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *