Donne

Essere single porta tanti benefici, scopri cosa dice la scienza.

Sei single? Vivrai per sempre felice e contenta, lo dice la scienza!

Questa affermazione, molto shock per la comunità che studia il comportamento umano, è stata detta da Bella De Paulo, una psicologa che ha presentato a una conferenza TEDx la sua teoria sui single=felicità.

L’intera comunità degli psicologi si è messa le mani tra i capelli scioccata dalle esternazioni della collega.

Sono single da 4 anni e devo dire che mai come in questo periodo sono riuscita a scoprire me stessa. Nessuna distrazione, tanto meno quella di dover assecondare un lui, rischiando di perdere me.

Certo mica sempre crema al cioccolato e tiramisù, ma devo ammettere che mi amo abbastanza da non essermi ancora stancata di me stessa.

Sono fortemente convinta che una relazione sana parta da un presupposto: entrambi devono avere un livello di crescita personale alto, per poter davvero vivere felici e contenti per il resto della loro vita.

Passo però a Bella De Paulo e cercherò di capire se le sue affermazioni sono così stravaganti, fallo con me.

LA SOLITUDINE E’ UNA MANNA DAL CIELO

Secondo la psicologa le persone single hanno maggiore possibilità di abbracciare la solitudine, traendone un beneficio straordinario.

Caso vuole che la parola single sia associata spesso alla solitudine, ma sentirsi soli ed esserlo, come ho già scritto in un altro articolo, è molto differente.

Credo che se sei in grado di galoppare la solitudine, tenere le redini salde, puoi davvero farti delle lunghe e sane passeggiate.

I SINGLE SONO PIU’ IN FORMA

Sempre la dottoressa ha riscontrato che la coppia ingrassa, mentre i single sono al più sempre in perfetta forma.

Credo sia vero che in coppia ci si adagi, nella maggior parte dei casi e, a meno che tu non abbia sposato un personal trainer, direi che i chili con cui ti alleni sono dati dalla pastasciutta più che dai pesi.

Insomma ci si abitua ad abitudini malsane e questo dato è stato confermato da uno studio del 2015 riportato sulla rivista Social Science and Medicine su cui si legge che gli indici di massa corporea di circa 4.500 persone in nove Paesi europei avevano, in media, un BMI leggermente inferiore rispetto a quelli che erano sposati. 

Il mondo delle coppie fa pesare di più il pianeta Terra.

Personalmente da single sono arrivata ad assomigliare ad una balenottera spiaggiata, a me fa meglio l'essere in coppia, perlomeno fisicamente.

I SINGLE PROMUOVONO LA FELICITA’

Diamo per scontato che l’amicizia sia la chiave per invecchiare bene e aumentare la felicità?

Gli amici, che non sono la tua famiglia, possono essere particolarmente importanti soprattutto andando avanti con l’età, mantenere buoni amici fa la differenza tra una vita felice o triste.

Sono perfettamente d’accordo con la psicologa, cosa ci vedono di così astruso i suoi colleghi in questa Santa Affermazione?

IL TEMPO LIBERO E’ LA CHIAVE PER CONOSCERSI MEGLIO

Hai notato che durante il lockdown sei riuscito ad avere un contatto intimo con te stesso?

E’ successo perché il tempo libero che avevi a disposizione ha permesso a te stessa di stare con te. Il senso di libertà dagli impegni e dai ritmi impossibili, ha fatto scatenare creatività inattese, meditazioni sperimentali e lavaggi d’anima, dipende dal livello da cui sei partita, ma qualcosa ha fatto.  

In una presentazione per l’American Psychological Association, Bella De Paulo ha dimostrato che le persone single tendevano ad avere sentimenti di autodeterminazione più forti e avevano maggiori probabilità di sperimentare crescita e sviluppo psicologico rispetto alle loro controparti sposate.

Le relazioni romantiche hanno certamente dei benefici, anche l’essere single ne ha.

Le credenze secondo cui i single sono miserabilmente soli e non vogliono altro che diventare non-single, sono solo miti

Bella De Paulo

E’ vero, come lo è che dichiarare di voler restare single a vita è una piccola bugia di ogni single che si rispetti.

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *