Chi si chiede perché gli uomini mentano alle loro compagne sono le amiche dei fidanzati, quelle che hanno condiviso il prima dell’arrivo di lei e per un po’ anche il dopo, quando la coppia si è formata.
Che sia l’inizio di una storia d’amore o un rapporto duraturo, accade che gli uomini, di fronte alla scelta se confessare di avere una relazione extraconiugale, preferiscano tacere, impauriti dell’ignoto, della reazione del partner.
Alcune di bugie sono dette “bugie bianche“. Semplici omissioni, che rientrano nel non ti ho mentito ho solo omesso. Perché gli uomini mentono alle loro compagne? Cosa impedisce loro di preferire la verità alla menzogna?
Prima di unire due vite in una, entrambi hanno vissuto la propria, costruendo relazioni, amicizie, rapporti più o meno promiscui, insomma sappiamo che i single occupano spazio e bruciano il tempo confezionando tante passioni, qualunque sia la loro natura.
Nel gruppo relazionale “pre union” spicca in vetta la migliore amica. La donna a cui lui confida tutto, quasi tutto, della sua vita. Lei conosce le ex conquiste, le delusioni, le perversioni e le paure che non vuole confessare neppure a se stesso. Spesso viene scambiata per la fidanzata, nulla di più sbagliato. Il sesso tra loro è tabù.
Analizzando ancora il loro rapporto si percepisce una sorta di complicità che ha tutte le sembianze dell’amore. Si promettono che chiunque occuperà la casella del partner non interferirà con la loro profonda amicizia. Mancando l’elemento sesso il rapporto è privo di interessi, diventa unico e irrinunciabile.
Finché, la lei tanto agognata, arriva galoppando nella vita di lui. Non gli pare vero, lui è al settimo cielo e la relazione non fa una piega. Lei pare davvero la quintessenza della meraviglia.
Guardinga e attentissima ai particolari, taglia il capello in quattro nella vita di lui. All’inizio, con delicatezza. È scaltra. Promette libertà al suo uomo, si mostra persino felice della coltre di donne che gli ruota attorno. Eppure, nel tempo, si trasforma in un cane da tartufo: scava, fiuta, non perde traccia. Quando lui è cotto a puntino, lei ha il potere di decidere cosa tollera e cosa eliminare.
Ed è allora che miagola, fa le fusa, si struscia. Conquista il primo, leggero, impercettibile allontanamento dalle amiche di sempre. E lui non si fa cura dei cambiamenti. Ma d’altra parte, quale uomo rinuncerebbe a una serata di sesso in cambio di una cena con la migliore amica?
E questo è solo l’inizio. Lui ancora non le mente. Siamo nella fase della non curanza, a lui va bene tutto. Non sa che lei marcherà il territorio con la costanza di una pantera fino a quando lui non sarà tutto suo. E le amiche svaniranno nella nebbia padana, dissolte come nuvole al sole.
Perché gli uomini mentono alle loro compagne?
Mal che si vuole non duole, si dice così, vero? Partiamo da un dato di fatto: gli uomini difficilmente rinunciano ai loro spazi evasivi. Magari lo fanno per qualche mese, nella fase della conquista, quando lei ha la priorità . Ma questa fase dura quanto un gatto in tangenziale.
Una volta messa la preda al sicuro, lui sentirà il bisogno di rivivere i momenti “fru fru” della sua vita da single. Rivedere le amiche, svagarsi, testare ancora la sua posizione di uomo alfa nel gruppo.
Ed è qui che gli uomini iniziano a mentire. Prima è unaa piccola omissione, poi è una bugia gestibile e alla lunga diventa una quotidianità.
Perché?
Paura, orgoglio, egoismo, vigliaccheria.
- Paura di scatenare la gelosia della compagna, che non capirebbe e gliela farebbe pagare. Rinfacci glaciali fino al prossimo Natale. E siamo solo al 7 gennaio.
- Orgoglio di non sentirsi ridotti a zerbino. Avere spazi non condivisi gli dà l’illusione di essere ancora padroni del proprio tempo.
- Ego che costruisce una zattera di salvataggio. In caso di naufragio sentimentale, lui deve avere il piano B pronto.
- Vigliaccheria, quella sottile incapacità di dire una verità innocua, fino a trasformare l’amica di sempre in un rapporto clandestino, declassandola senza possibilità di appello.
Ma a che pro tutto questo?
Gli uomini rispondono che non vogliono rotture di cox?#§ni, in primis. Ecco perché gli uomini mentono alle loro compagne. Alcuni dicono di desiderare spazi privati, perché preziosi. Altri minimizzano: mentire è un’inezia e se lo fanno è sempre per il bene della coppia.
Ma la scienza cosa dice in merito a chi mente di più nella coppia? Chi è il vero Pinocchio ?
Donne care, mettiamocela via: l’uomo mente e sapendo di mentire. Uno studio dell’Università di Maastricht ha dimostrato che il bugiardo esperto è lui. I ricercatori hanno scoperto che i maschi sanno mentire con perizia, costruendo storie credibili in cui infilano bugie su bugie.
Su come smascherare un bugiardo esiste una vasta letteratura, ma non è il momento di appesantire l’articolo. Piuttosto, mi chiedo: perché un uomo, quando si fidanza, sente il bisogno di raccontare bugie?
Aiutami tu a capire. Scrivi le tue considerazioni e suggerisci i passi per far trionfare la verità.
Chiudo con una riflessione: un uomo che ha amiche donne è molto più affascinante di uno che le aveva e le ha mollate. Di uno così, io non mi fiderei, se fossi la fidanzata. E poi, diciamocelo: se l’amica avesse voluto prenderselo, il tuo lui, lo avrebbe fatto in tempi non sospetti. Non credi?